fbpx

Installazione e Assistenza di impianti di condizionamento da oltre Quarant'anni

Lun-Ven: 08:30-13:00 / 15.30-19:00

Assistenza Certificata

Servizio di Assistenza 06-6622953

Via Aurelia 351 a/b 00165 Roma

Unità Esterne VRF SMALL

  • Maggiore silenziosità grazie al nuovo ventilatore
  • Limiti geometrici delle tubazioni incrementati
  • Circuito H.I.C. (heat inter charger) per il controllo del sottoraffreddamento
  • Campo di funzionamento in riscaldamento esteso fino a -20°C esterni
  • Gamma potenze ampliata con l’introduzione della nuova taglia da 8 HP trifase
  • Nuovo chassis con superficie di scambio termico maggiorata
  • Maggiore affidabilità
  • Prestazioni al top e COP > 4 su tutta la gamma
  • Abbinabile a unità interne serie residenziale grazie al LEV Kit
  • Funzione Replace Technology nativa per la sostituzione di impianti R22

Efficienza energetica al top

La nuova serie Small Y (PUMY) è stata progettata per raggiungere eccellenti valori di efficienza energetica sia nel funzionamento estivo (EER) che in quello invernale (COP); l’intera gamma gode di valori di COP superiori a 4 permettendone l’utilizzo anche nelle regioni dove la normativa vigente impone limiti di prestazioni più restrittive.

Comfort assicurato. Anche a -20°C

La nuova Small Y (PUMY) è in grado di assicurare il funzionamento in modalità riscaldamento in un range di temperatura oggi ancora più esteso ( -20 ÷ +15 °C).

Nuovo chassis con superficie di scambio termico incrementata

Il nuovo design della serie Small Y (PUMY) permette l’utilizzo di una batteria ad espansione diretta incrementata sia in termini di superficie di scambio che di densità; la contestuale adozione del circuito di sottoraffreddamento Heat Inter Charger, tecnologia introdotta per la prima volta in unità di questa serie, garantisce elevate prestazioni ed alta efficienza energetica in raffreddamento.
Grazie all’uso di batterie ad alettatura piatta e dello speciale trattamento Blue Fin è possibile prevenire la corrosione della batteria salvaguardando quindi nel tempo l’elevata efficienza di scambio termico dell’unità e quindi le sue prestazioni.

La potenza di un VRF, l’eleganza di un Multi-Split residenziale

Grazie all’utilizzo del LEV KIT e del nuovo Branch Box*1 dedicato (disponibile nella versione da 3 e 5 attacchi), è adesso possibile connettere alle unità esterne della serie Small Y l’intera gamma di unità interne della serie residenziale e commerciale*2 i cui canoni stilistici si sposano alla perfezione in quei contesti (strutture residenziali ed hotel) dove il design e l’eleganza sono elementi determinanti nella scelta delle unità interne.

*1 Il modello PUMY P200 non è compatibile con il Branch Box.
*2 Ad esclusione del modello MSZ-HJ.

Nuovi Branch Box (3 e 5 attacchi) – Flessibilità totale

I nuovi Branch Box sono stati progettati per conferirre al sistema la più alta flessibilità di configurazione possibile.
Si possono quindi realizzare sistemi dotati interamente di unità CITY MULTI VRF, sistemi costituiti esclusivamente da unità interne della Serie Residenziale/Commerciale oppure sistemi misti in cui coesistono le due tipologie di unità.

Sistemi misti – Riscaldamento/Raffrescamento e acqua calda

La gamma Small Y (PUMY) nelle taglie 4.5-5-6 HP è abbinabile ai moduli idronici Ecodan® ATW, rendendo possibile la realizzazione di impianti misti (riscaldamento a pannelli radianti e raffrescamento ad aria).
La connessione ai moduli idronici Ecodan® ATW permette alla serie Small Y (PUMY) di produrre acqua calda fino a 50 °C.
Il sistema composto da moduli idronici e unità interne ad aria è in grado di gestire in autonomia i due sistemi di distribuzione (ACQUA e ARIA): sarà possibile ad esempio coprire il fabbisogno invernale con un sistema di riscaldamento a pavimento radiante ad acqua e far intervenire le unità interne ad aria nelle mezze stagioni e nel periodo estivo per riscaldare o raffrescare i locali.

Massima silenziosità

I nuovi ventilatori sono in grado di fendere al meglio l’aria e di controllare il disturbo del vento assicurando alta prevalenza a basso impatto sonoro.
Infatti, essi sono in grado di assicurare, allo stesso valore di rumorosità, il 10% di portata d’aria esterna in più rispetto alla versione precedente.
Small Y (PUMY) può funzionare in modalità “bassa rumorosità” abbattendo il livello sonoro di 2 dB. Collegando un timer o un interruttore esterno è possibile associare tale modalità ad una predefinita fascia oraria.

Nuovo ventilatore

Diametro maggiorato: da 490 mm a 550 mm.
La nuova ventilante ha pale più estese e una forma diversa del profilo posteriore per fendere meglio l’aria e controllare il disturbo del vento, aumentando l’efficienza.

Sistema di preriscaldamento del compressore AC PRE-HEATING

Il compressore adotta un sistema di pre-riscaldamento AC. La routine viene eseguita monitorando la temperatura del refrigerante e la temperatura del compressore.
Il controllo di tipo AC permette di diminuire la potenza assorbita in fase di stand-by, a tutto vantaggio dell’efficienza stagionale.

Massima flessibilità d’installazione e manutenzione

Small Y (PUMY) consente massima flessibilità di installazione grazie ai limiti geometrici delle tubazioni incrementati.
Se la lunghezza della linea frigorifera non supera i 50 m, non è necessario un carico supplementare del refrigerante.

Nuova PUMY Y(V)KM con Replace Technology - Semplicità. Anche in sostituzione

Il decreto 2037/2000/CE ha sancito il bando dei refrigeranti HCFC (R22) in forma vergine dal 1/1/2010.
Quindi in caso di guasto o di semplice fuga di refrigerante da un climatizzatore ad R22 non sarà più possibile provvedere al reintegro della carica.
La soluzione più semplice e più vantaggiosa, soprattutto in caso di impianti mediopiccoli, è la sostituzione integrale del climatizzatore per i seguenti motivi:

  • I climatizzatori di nuova generazione con R410A sono molto più efficienti e quindi hanno consumi elettrici ridotti;
  • Sono più silenziosi e garantiscono una migliore filtrazione dell’aria;
  • Avvalendosi delle detrazioni fiscali per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale, è possibile minimizzare il tempo di ritorno dell’investimento.

Il fattore critico nella sostituzione di un climatizzatore esistente che utilizza il fluido R22 con uno nuovo con fluido frigorifero R410A è rappresentato dai residui di cloro e di oli minerali che permangono nelle tubazioni ove era installato il climatizzatore contenente R22: questi residui sono altamente dannosi per il nuovo climatizzatore da installare e, senza un’accurata operazione di bonifica, provocherebbero il deterioramento dell’olio e/o l’occlusione del circuito frigorifero con conseguente malfunzionamento del sistema.
Inoltre i diametri e gli spessori delle tubazioni potrebbero non coincidere con i diametri delle nuove unità.
La serie di unità esterne Small Y (PUMY) dispone della tecnologia Mitsubishi Electric Replace Technology che consente il riutilizzo delle tubazioni esistenti senza effettuare bonifiche, anche in caso di diametri con sezioni differenti.
Grazie ad un esclusivo olio HAB e ad una speciale tecnologia di riduzione degli attriti del compressore, è possibile per la maggior parte dei nostri climatizzatori riutilizzare le vecchie tubazioni, risparmiando sui tempi e sui costi di installazione, sul materiale e con il massimo rispetto dell’ambiente.