Installazione e Assistenza di impianti di condizionamento da oltre Quarant'anni

Lun-Ven: 08:30-13:00 / 15.30-19:00

Assistenza Certificata

Servizio di Assistenza 06-6622953

Via Aurelia 351 a/b 00165 Roma

Libretto di Impianto unico 2018

Per i climatizzatori, come per tutti gli altri impianti, vige un ordinamento ferreo per tutelarne  lo stato di funzionamento e per monitorarne l’efficienza energetica.

Dal 2014 il libretto impianto unico è obbligatorio per tutti i climatizzatori e condizionatori di casa e uffici

Tale documento serve a indicare i valori di efficienza e di prestazione all’atto dell’installazione. Inoltre, come per gli impianti di riscaldamento, è necessario effettuare i controlli periodici di manutenzione e controllo per monitorare  la sicurezza degli impianti installati e il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

Il nuovo libretto va a sostituire il vecchio modello e la sua compilazione è, in caso di nuovo impianto, a cura dell’installatore.

Inoltre è un modello unico, quindi valido per tutte le tipologie di impianto.

Per gli impianti già installati invece, l’operazione è compito del conduttore, che è di norma il proprietario a meno che sia stato istituito un terzo responsabile, è possibile compilare la certificazione attraverso i moduli scaricabili dal sito del ministero dello Sviluppo.
Trattandosi di materia tecnica è sempre meglio avvalersi di un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato per l’analisi dell’impianto e per la compilazione del documento.

Il libretto è composto da singole schede che vanno aggiornate quando vengono eseguiti interventi di sostituzione e di manutenzione . Il libretto costituisce così la carta d’identità del sistema impiantistico in grado di documentare le sue evoluzioni fin dalla sua installazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *